home - the breed - photo gallery - the kennels - puppies - diet - products - the staff - rubrica
PRESENTAZIONE

La società indipendente di ricerca AGP-Argo's Genetic Project, nasce dallo sforzo di alcuni privati, veterinari e laici, impegnati in diverso modo nel mondo della cinofilia.
Dopo tre anni di ricerche, e notevoli sforzi scientifici, tecnici ed economici, raggiunge brillantemente il risultato prefissato: sviluppare una metodologia di crioconservazione da utilizzare sul seme canino.
Grazie alla dedizione ed alla provata professionalità dei suoi tecnici, diventa proprietaria di un protocollo operativo e di congelamento che permette di ottenere una qualità nel seme congelato paria a quello fresco.
Nel 1999 la Argo's Genetic Project diventa società di gestione, affiancandosi al lavoro degli allevatori, ed in generali
agli appassionati di cinofilia, che vogliano utilizzare, per i più svariati motivi, le tecniche elaborate.
Gli scopi che hanno portato alla creazione della AGP, ed al suo conseguente impegno nel mondo cinofilo, sono molteplici.
L'interesse amatoriale prima, sanitario e veterinario in seguito, dei membri dell'AGP ha portato l'attività della società verso uno sviluppo tecnico scientifico delle conoscenze acquisite creando, anche attraverso un approccio del tutto nuovo alla materia, nuovi strumenti da porre al servizio degli allevatori.
Svariate sono le applicazioni delle conoscenze tecniche e scientifiche elaborate, che in seno alla cinofilia diventano nuovo metodo di concepire l'allevamento e la selezione, modo più razionale e scientifico, più ponderato e senza dubbio ottimizzato nella ricerca per il miglioramento della razza, indirizzato direttamente al conseguimento dei risultati, riducendo quelle fasi empiriche di giudizio che ritardano e rendono più tortuoso il personale cammino di ciascun allevatore.

La stretta e fattiva collaborazione tra l'AGP e gli allevatori arriva quindi a rendere tangibili risultati ed impegni quali:

- selezione e sviluppo di razze canine con l'utilizzo di supporti tecnico-scientifci individuati a seconda le esigenze di ciascun allevatore;
- conservazione del patrimonio genetico della razza interessata, promuovendone la stabilizzazione delle caratteristiche morfologiche e caratteriali, o lavorando su quelle non ancora adeguatamente sviluppate;
- sviluppo e promozione dell'interscambio di materiale seminale tra allevatori anche di nazionalità diverse;
- controllo sulla diffusione delle malattie trasmissibili attraverso la monta naturale o lo scambio del materiale seminale;
- attuazione di programmi di eradicazione per le anomalie ereditarie attraverso la selezione ed il conseguente congelamento di materiale seminale proveniente da soggetti che ne siano esenti;
- facilitazione nell'organizzazione della monta e riduzione dei costi per quelle che non avvengano nel territorio di residenza dello stallone, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale;
- conservazione nel tempo di linee di sangue precedentemente selezionate, che con la morte dello stallone che le riassume andrebbero perdute;
- organizzazione di programmi riproduttivi di lunga durata, con l'utilizzo di materiale seminale dopo alcune generazioni, recuperando la tipicità di razza precedentemente selezionate.

SERVIZI FORNITI

L'AGP si avvale, per lo svolgimento dei servizi forniti, della collaborazione dei centri di lavorazione e congelamento più importanti d'Italia.
Per le loro caratteristiche tecnologiche, professionali e sanitarie tali centri, unici riconosciuti dalla CEE in territorio nazionale, si pongono ai vertici del settore, dando quindi la possibilità all'AGP di certificare le caratteristiche tecnico-qualitative del prodotto lavorato.
Tale caratteristica permettono quindi di ottenere un seme di altissima qualità, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista qualitativo, punto di vista strettamente legato alla riuscita dell'inseminazione.
Uniformemente distribuiti sul territorio nazionale, ed in contatto diretto coi centri dello stesso livello sparsi in tutto il mondo, i nostri centri fanno parte di un'ampia rete di fornitori di servizi che annovera altresì veterinari specializzati, ed altri collaboratori esterni, che concertando in sinergia capacità professionale e sforzo organizzativo danno origine ad un servizio globale, che attraverso l'AGP accompagna l'allevatore nella selezione e nel miglioramento della razza fornendo, a quest'ultimo, apparati e conoscenze tecnico-scientifiche che rendono più mirato e meno dispendioso in termini tanto di energie quanto economici il suo lavoro.
L'AGP fornisce quindi all propria utenza servizi e personale dal prelievo del seme fino alla fecondazione artificiale, garantendo in tutti i passaggi dell'operazione una costante qualità dei servizi e professionalità dei propri collaboratori.

I principali servizi dall'AGP sono di ordine veterinario, quali:

- Prelievo del seme (attraverso personale veterinario e/o laico);
- Esame seminologico ( testaggio seminologico con valutazione di concentrazione, motilità, morfologia);
- Analisi e personalizzazione dei protocolli dei refrigerazione e congelamento;
- Lavorazione, congelamento e stoccaggio del seme;
- Analisi del seme congelato (valutazione della concentrazione, motilità [totale, progressiva, velocità media], morfologia, intergità di membrana [HOS], intergità di membrana [FCM]);
- Spedizione e ricevimento del seme congelato e/o refrigerato in tutto il territorio nazionale;
- Importazione ed esportazione de seme congelato e/o refrigerato;
- Inseminazione artificiale con propri protocolli (attraverso veterinari specializzati e/o laici),
- Esami seriologici;
- Analisi del cariotipo (analisi dei lucociti, analisi dei fibroblasti)
- Mappatura del DNA, confronto DNA seme-DNA di riferimento;
- Esami specifici richiesti.

E d'ordine gestionale e/o commerciale:

- Gestione delle pratiche inerenti il seme;
- Spedizione e/o consegna del seme;
- Importazione ed esportazione del seme;
- Ricerca del partner (vendita seme);
- Ricerca materiale seminale degli stalloni richiesti.

FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI

L'AGP fornisce ai suoi clienti un collaudato protocollo operativo che ottimizza e facilita tutte le operazioni che distinguono i servizi forniti.
Comunque, tra tutti, il basilare e più articolato risulta quello del prelievo, di maggior importanza per il raggiungimento dei risultati di selezione ed allevamento.

Riassumiamo i punti salienti di tali protocollo operativo:

1. Un incaricato dell'AGP (personale veterinario e/o laico) effettuerà i prelievi dallo stallone indicato;
2. Immediatamente verrà effettuato un esame seminologico con valutazione, al fine di valutarne l'idoneità alla lavorazione;
3. I risultati di tale esame verranno subito comunicati allevatore, comunque al proprietario dello stallone che in seguito ne riceverà certificazione scritta;
4. In caso il seme risultasse idoneo alla lavorazione ne verrà avviato il protocollo personalizzato;
5. Il materiale seminale lavorato verrà immediatamente congelato;
6. Dopo un periodo appropriato verrà scongelato uno dei contenitori di conservazione del seme (paillette), si effettuerà un ulteriore esame qualitativo per verificarne l'avvio alla stoccaggio, in caso il seme risultasse idoneo ne verrà attivato lo stoccaggio;

Al fine di mantenere inalterate le caratteristiche morfologiche e funzionali del seme le fasi ai punti 1,2,3,4 saranno svolte nell'arco massimo di 30 minuti.

Iniziata la fase di stoccaggio verrà attivata tutta la gestione (modulistica) inerente il seme da parte dell'AGP, sempre sotto egida ed controllo dell'allevatore, che in qualsiasi momento (previa breve preavviso) potrà conoscere la situazione gestionale del seme e dispone a Sua discrezione.
A questo punto, con una semplice telefonata potrà disporre di tutti i servizi offerti dall'AGP.


LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE (L'inseminazione artificiale, più di due secoli di storia)


1780 L'abate Spallanzani ottiene per la prima volta una cucciolata di tre soggetti dopo aver
fecondato una femmina spaniel a pelo lungo.

Fine XIX ed inizio XX Sono state eseguite diverse prove per il miglioramento della tecnica di
raccolta dello sperma canino e per la sua conservazione.

1950 Da questa data inizia un periodo di notevole progresso nell'inseminazione artificiale
nella specie bovina, le pubblicazioni su questo argomento si moltiplicano. I primi sforzi
si basano sulla messa a punto di mestrui che garantiscano la conservazione del seme.

1956 Nasce la prima cucciolata proveniente da inseminazione artificiale con seme prelevato in Gran Bretagna, refrigerato e utilizzato negli Stati Uniti.

1969 Prima cucciolata nata da inseminazione artificiale con seme congelato, ottenuta da Sager negli stati Uniti, nel 1982 in Francia da Thèret a Neyreneuf.

Negli ultimi quindici anni, parecchi lavori hanno teso al miglioramento del tasso di successo delle fecondazioni artificiali, con il miglioramento del processo di congelamento, con una migliore conoscenza del ciclo estrale della cagna, o con la ricerca di una tecnica di inseminazione che assicuri un maggiore rendimento.

L'inseminazione artificiale è diventata oggi una pratica diffusa nella specie canina. Si raggruppano sotto il termine generico di "inseminazione artificiale", i tre tipi di tecniche: con seme fresco (IAF), con seme refrigerato (IAR) o con seme congelato (IAC).
Se l'atto d'inseminazione è lo stesso nei tre casi, il trattamenti subito dal seme ed i vincoli che ne sono connessi determinano per ognuna di queste tecniche delle indicazione ben precise.

LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE CON SEME CONGELATO (IAC)

L'inseminazione artificiale con seme congelato, è la tecnica che più delle altre presenta delle variabile, che se scrupolosamente rispettate, nonostante l'apparente difficoltà, portano ala sicuro successo della inseminazione.

Basilari per la riuscita di questo tipo di fecondazione sono:

1. Il protocollo di congelamento utilizzato, che e deve essere necessariamente personalizzato su ciascun soggetto, dove, in corso di sperimentazione, si sono evidenziate sostanziali differenze morfologiche e caratteristiche degli spermatozoi di rilevanza del tutto soggettiva e non legate né alla razza, né tanto meno ad altre caratteristiche comuni;
2. Il rispetto delle norme igienico-sanitarie in tutte le fasi dell'operazione, partendo dal prelievo, per arrivare alla fase della vera e propria inseminazione artificiale;
3. L'utilizzo in tutte le fasi di lavorazione di materiali di elevata qualità;
4. Una consolidata professionalità tecnica da parte degli operatori.

La sommatoria di queste variabili porta al successo una metodologia di inseminazione che, viste le sue caratteristiche solleva l'allevatore, o comunque il proprietario dello stallone da una serie di oneri di tipo organizzativo, e talvolta veterinario, facilitando così direttamente la fecondazione vera e propria, ed indirettamente altri scopi connessi alla selezione di soggetti di livello costantemente superiore.

LE PRINCIPALE ANOMALIE EREDITARIE E DI RAZZA

Alcune patologie congenite di tipo ereditario, da sempre, preoccupano gli allevatori, che nel loro continuo lavoro di selezione e di miglioramento della razza in alcuni casi si imbattono in esse.
Una delle applicazioni di tipo selettivo dei servizi forniti dall'Agp riguarda proprio questo spinoso argomento.: l'eradicazione di anomalie ereditarie attraverso la selezione e l'utilizzo del seme di soggetti che ne siano esenti.
Ricordiamo ora le principali anomalie e che in percentuali si registrano nel mondo della cinofilia.
Attenzione, tali patologie non ne rappresentano la totalità ma configurano i dati da noi rilevati attraverso una accurata indagine effettuata.

Anomali ereditarie a carico dell'apparato gastro-intestinale.
Prognatismo (non razziale): prominenza di una mascella rispetto all'altra.
Palatoschisi: palato duro non saldato.
Megaesofago: dilatazione dell'esofago a livello intra-toracico.
Insufficenza pancreatica esocrina: lesione delle cellule pancheatriche predisposte all'elaborazione degli enzimi.

Anomali ereditarie a carico dell'apparato respiratorio.
Patologia delle cavità nasali: nella misura data da malformazioni congenite soprattutto in soggetti brachicefali.
Stenosi delle narici: restringimento nell'apertura delle narici.

Anomali ereditari a carico dell'apparato cardio-vascolare.
Canale arterioso: persistente di un canale embrionale che mette in comunicazione l'aorta con l'arteria polmonare.
Stenosi: restringimento delle valvole arteriose o cardiache.

Occhi.
Miocroftalmia: occhio di taglia ridotta.
Entropion: incurvamento verso l'interno dell'orlo della palpebra.
Ectropion: incurvamento verso l'esterno dell'orlo della palpebra.
Distichiasi: disposizione verso l'interno dell'orlo delle ciglia.
Cataratta: opacizzazione del cristallino.
PRA : progressiva atrofia della retina.

Sistema nervoso.
Idrocefalia: aumento del liquido cefalo-rachideo nel cranio.
Distrofie midollari.
Spina bifida asintomatica o manifesta.

Apparato uro-genitale.
Fimosi: difetto di apertura della guaina del pene.
Criptorchidia: tescicoli non discesi.
Ectopia uretale: anomalo posizionamento dell'uretere.
Persistenza dell'uraco (canale embrionale tra la vescica ed il cordone ombelicale).

Scheletro e muscoli.
Lussazione della rotula.
Patolgia del gomito.
Displasia dell'anca (artrosi come evoluzione della displasia dell'anca)
Miopatie ereditarie: colpisce essenzialmente la giunzione neuro-muscolare.
Malattia discale (detta anche "paralisi del bassotto"): compressione del midollo spinale data da disco inter-vertebrale.

Epidermide.
Malattie ereditarie della pelle.


PERCHE' SCIEGLIERCI?

L'innovazione da sempre origine a perplessità, a dubbi, che devono essere obbligatoriamente fugati da quelli che di innovazione parlano, da quelli che l'innovazione la mettono a servizio dell'utenza.
I vostri dubbi, le vostre perplessità possono essere dissipate da poche domande che vi porremo e che direttamente toccano l'esperienza degli allevatori, che amatori di una razza avete fatto della vostra passione un lavoro, di voi che della selezione e dell'allevamento avete fatti idea costante nella vostra vita.

Quante volte avete rimpianto, davanti ad una splendida fattrice da Voi selezionata la mancanza di un Vostro stallone che perfettamente avrebbe migliorato la tipicità dei cuccioli?

Quante volte avete perduto la possibilità di effettuare delle monte perché troppo di stanti dal Vostro domicilio, per problemi organizzativi o per altri fatti?

Quante volte avete pensato che la linea di sangue da Voi selezionata non sai del tutto apprezzata e debba essere valorizzata in maniera adeguata?

Quante volte avete desiderato di possedere una particolare linea di sangue che potreste aver solo in "seconda generazione", cioè possedere un cucciolo dello stallone che vi interessa e non direttamente lo stallone stesso?

Quante volte trovate noiosa, difficoltosa ed onerosa, l'organizzazione di una monta, trovandovi magari di fronte agli imprevisti quali: la non accettazione del maschio, l'antipatia reciproca, la mordacità di uno dei soggetti o quant'altro?

A tutte queste domande, ed alle altre ancora che durante lo svolgimento del vostro lavoro vi foste posti l'AGP da' una risposta adeguata corretta, e soprattutto professionale attraverso i servizi che vi offre e che certifica vista la valenza e la professionalità dei propri collaboratori.

Ecco quindi perché sceglierci, perché avvalersi dei nostri servizi.

Dal punto di vista economico con noi otterrete:

1. Aumento della richiesta su scala nazionale ed internazionale delle monte del vostro stallone con possibilità di esportazione;
2. Riduzione sostanziale del costo da voi sopportato per le monte in zone distanti dal vostro domicilio;
3. Sicurezza nel pagamento delle monte, vista la presenza di un soggetto intermedio che assicuri a voi il pagamento e all'utente la consegna del materiale;
4. Disponibilità costante e per tutto l'anno di monte del vostro stallone, anche se impegnato in gare o altre attività;
5. Possibilità di esportare all'estero (anche in paesi dove vige la quarantena sanitaria) ed altresì di importare materiale seminale.

Dal punto di vista e veterinario.

1. Evitare la noiosa organizzazione delle monte: spostamenti, periodo di ovulazione della fattrici, ecc.;
2. Evitare le difficoltà della monta naturale: antipatia, mordacità, assenza di libido, difficoltà nella monta, ed altri fattori che la potrebbero invalidare;
3. Accoppiare il maschio con più femmine contemporaneamente senza esaurire lo stallone o ridurne la qualità del seme.

Ed infine, ma di primaria importanza:

Organizzare programmi riproduttivi di lunga durata con l'utilizzo di materiale seminale anche dopo alcune generazioni, recuperando le tipicità della razza da voi precedentemente selezionate.

DOVE TROVARCI

L'AGP, società di gestione e ricerca specializzata nelle bio-tecnologie applicate alla riproduzione della specie canina, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso i centri di congelamento affiliati e i veterinari delegati.
Per maggiori informazioni inerenti i servizi offerti dall'AGP ci potrete contattare presso:


Per informazioni Allevamento "Dell'Erpimà " di Cesare Gilardi
Tel./Fax 0143896209
Cel. 0335334301

AGP - Argo's Genetic Project s.n.c. Sede Legale c/o Stusio Dott. Commercialista
Ruggiero Andreetta
San Marco, via XXII marzo
30100 - Venezia

Sede operativa Via Vicolo S.Antonino B, 4/b
31100 - Treviso

Laboratori Centrali e Banca del seme
C/o Intermizoo S.p.a.
Via Calvecchia, 131
30027 - San Donà di Piave (Venezia)


Ho avuto modo di utilizzare alcuni dei servizi sopra descritti,e devo dire che il trattamento e il risultato avuto sono stati
ottimi. Ritengo che l'AGP dia la possibilità, in breve tempo, di poter usufruire, a costi contenuti, di accoppiamenti impossibili da realizzarsi per costi,tempo e distanze.

Cesare Gilardi