- indietro -
CRESCITA

LA CRESCITA
La crescita di un mastiff, sia fisica sia caratteriale, si conclude a tre anni circa per le femmine ed a quattro per i maschi. Appena nato un cucciolo pesa dai 450 ai 900 gr, per arrivare ai 10/13 Kg intorno ai due mesi, 25/30 kg ai quattro e 70/80 kg. a 12 mesi d'età per pesare, intorno i due anni, ad oltre 90 kg. Questi pesi sono solo indicativi perché la crescita varia a seconda del soggetto e del sesso. Quello che, in ogni modo, si può notare, è come l'aumento della mole sia molto veloce rispetto all'età; questo fatto, se non tenuto in giusta considerazione, può creare molti problemi nella crescita del cucciolo e nel mantenimento dell'adulto. I due fattori che incidono totalmente in questo delicatissimo momento nella vita del mastiff sono movimento e alimentazione.

MOVIMENTO
L'apparato scheletrico e articolare, in tenera età, sono particolarmente delicati e mal sopportano il notevole peso del cucciolo e gli stress causati da un cattivo movimento. E' molto importante, quindi, che questo sia sempre controllato, in particolare il cucciolo non deve: - correre in terreni scoscesi e scivolosi, il carico del peso non deve mai gravare né sull'anteriore, né sul posteriore; - è meglio, fino all'età di sei mesi, evitare che salga e scenda le scale; - non metterlo mai in agonismo con cani adulti o nevrili; - non forzarlo con giochi troppo pesanti e impegnativi. In sostanza il cucciolo deve vivere i primi mesi della sua vita in piena tranquillità all'interno della famiglia facendo, delle passeggiate con il proprio padrone, giocando con altri cuccioli, e muovendosi in modo naturale, senza mai mettere sotto sforzo, oltre il dovuto, il suo giovane corpo. Dopo l'ottavo mese si può richiedere di più dal fisico del nostro giovane amico; è opportuno, infatti, cominciare a portarlo più spesso a passeggiare, utilizzando terreni vari, salite e discese per cominciare a rinforzare l'apparato muscolare senza, anche in questo caso, mai forzare troppo. Dopo il diciottesimo mese si deve, onde evitare che il cane s'impigrisca o diventi troppo pesante, portarlo spesso a correre in terreni pianeggianti o in leggera salita. In questo momento della sua vita < otto - diciotto mesi > per chi è interessato, può cominciare, con istruttori qualificati, l'addestramento di base. A due anni e mezzo, anche se il mastiff non ha ancora terminato il ciclo di crescita, può affrontare qualsiasi prova di fatica. Da questo periodo in poi è importantissimo, per la salute futura del cane, tenerlo sempre in forma attraverso un allenamento quotidiano che gli darà, sicuramente, una vita più lunga e qualitativamente migliore.

L'ALIMENTAZIONE
Se il movimento ha un ruolo importante, l'alimentazione è decisiva per la qualità della vita del mastiff. Essendo un cane di grandissima taglia, la sua crescita deve essere lenta ma costante, senza sbalzi che gli potrebbero causare problemi alle articolazioni, all'apparato scheletrico ed ai legamenti. L'alimentazione quindi deve essere bilanciata in relazione al periodo di crescita del cane. Sconsiglio vivamente di utilizzare una dieta casalinga perché, pur essendo qualitativamente valida, non sarà mai bilanciata come un buon mangime che si trova in commercio. L'argomento alimentazione è così vasto e complesso che sarà mia cura trattarlo in modo più completo nel suo capitolo.

 

Cesare Gilardi